Mappe e dashboards Settimana della Protezione Civile

Implementati servizi e mappe a supporto della Settimana della Protezione Civile

Mappe e dashboards Settimana della Protezione Civile

Istituita nel 2019, la "Settimana Nazionale della Protezione Civile" si svolge ogni anno in corrispondenza del 13 ottobre, Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.

La quinta edizione della “Settimana  della Protezione Civile” si svolgerà dal 9 al 15 ottobre 2023 : in programma eventi e iniziative in diverse città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ai temi della protezione civile e alla mitigazione del rischio.

Il Laboratorio geoSDI ha lavorato con il coordinamento dell'Ufficio V - Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento
Servizio sistemi informativi e di comunicazione
, all'implementazione di servizi specifici per:

  • l'accreditamento al Gestionale Eventi del Dipartimento
  • la compilazione della Proposta di Evento
  • la pubblicazione attraverso Mappa Pubblica (via MapLite) degli eventi approvati sul sito ufficiale del Dipartimento di Protezione Civile.

L'applicativo MapLite implementato da geoSDI Lab è infatti uno degli strumenti da tempo utilizzati presso il Dipartimento di Protezione Civile, sia per la condivisione rapida di mappe scenari di Rischio e di Emergenza (Es. Mappe Rischi,  ) tra utenti esperti e addetti ai lavori, sia per la diffusione di mappe a scopo divulgativo e di comunicazione (Es. Mappe Iniziative, Campagna Io Non Rischio).